…e niente … Volevo Condividerlo !

…e niente … Volevo Condividerlo !

Condividi sui social

Anche se, siamo ad Aprile, un sole appena accennato intiepidisce le giornate, è un cielo ancora invernale.

La stagione calda fatica ad arrivare per donare il sole e il caldo primaverile… ed io non vedo l’ora.

Mi piacerebbe condividere con voi una cosa che mi è accaduta.

Sapete, da anni aiuto i miei muscoli con la fisioterapia, a volte mi propongono strani attrezzi che possono contribuire ad aiutarmi.

Aspettate però, devo fare un passo indietro per arrivare a ciò che voglio raccontarvi. Quando mi confronto con i medici, riguardo la mia patologia, giro sempre il naso, loro tendono a generalizzare o consigliare qualcosa che va bene a tutti, ma pretendo che, quando sono davanti a loro, mi guardino dritto negli occhi, vedano la mia persona e poi….allora si …. Mi consigliano.

L’ultima cosa che mi hanno consigliato, per aiutare i miei muscoli, è stato uno strano “aggeggio” chiamato Stending.

Si tratta di un ausilio che ti fa stare in piedi tutto il tempo che vuoi, senza affaticarti.  Non vi nascondo che davanti a questo consiglio, ho detto :”un altro attrezzo inutile, che farà la polvere o starà in un angolo di casa come appendiabiti”. Sospirando ho accettato.

Arrivata a casa, mi ci provo, ferma i piedi, blocca le ginocchia, aggiusta le spalle, già mi ero innervosita.

L’ho provato per giorni, mi veniva da piangere, tutte le ossa del corpo mi facevano male…. volevo mandarlo indietro, non era per me .

È rimasto lì a prendere polvere, lo guardavo tutti i giorni pensando: perché fai così male?.

Un giorno ho deciso di riprovare, ci ho preso confidenza, in 5 minuti mi sistemavo ed ero pronta a rimettermi in piedi. Giorno dopo giorno, non faceva più tanto male.

Ma ieri…. ragazzi, è successa una cosa che non mi aspettavo, scendendo dallo stending ho detto a mio marito: “dammi una mano per tenermi in piedi, mi sento così bene! ” stavo in perfetto equilibrio con i piedi a terra, mi tenevo da sola, gli ho lasciato la mani e stavo in piedi, con le gambe tese in perfetto baricentro, lì ho detto “wow, cosa succede?”.

In quel momento ho avuto fiducia nella funzionalità di questo ausilio, non fa miracoli ma aiuta, soprattutto fiducia sulla tenuta delle mie gambe.

Per me l’equilibrio oltre che dal corpo parte anche nella volontà, anche quando il dolore fisico è molto forte, provare sempre è più importante che riuscire.

E…. miei cari amici… nel cielo ancora invernale si può trovare un raggio di sole che scalda la giornata di tutti noi anche nelle piccole cose

                                 Tomassina Fanicchia

tomassina.fanicchia@enzimi.org

No Comments

Post A Comment