L’Associazione non ha scopo di lucro, prende il nome ispirandosi alla funzione propria di catalizzatori di processi biologici (enzimi), così come la “Associazione ENZIMI” si propone di favorire azione fra i vari soggetti del tessuto sociale per promuovere, attraverso la conoscenza, lo sviluppo di metodi e tecnologie applicate in vari settori, che consentano di proiettarci in un futuro dove attività umane e rispetto della vita del pianeta possano coincidere. L’associazione si avvale in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati, si ispira ai principi di solidarietà umana, relativi ai diritti umani e aggreganti che vanno oltre l’orientamento religioso, razza e stato sociale, non ha fini di lucro ed è apartitica e apolitica.
Numerose le finalità e gli scopi dell’associazione Enzimi:
- Operare nei diversi ambiti di cultura della salute quale stato di benessere psico-fisico, al fine di promuovere azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita dell’uomo nel rispetto della biodiversità ambientale, attraverso la conoscenza e proposte, lo sviluppo di tecnologie applicate in vari settori (trasporto, alimentazione, lavoro, salute) che consentano un futuro dove attività umane e rispetto della vita del pianeta possano coincidere . Obiettivo ? Essere di utilità e migliorare la qualità della vita di ogni individuo senza alcuna distinzione, coinvolgere nel mondo associativo “ il talento” di persone di buona volontà, pronte a costruire ed edificare: rispetto, soluzioni, aiuto.
- Fornire Assistenza Sanitaria Agevolata, con lo scopo di individuare una modalità condivisa e sperimentata in alcuni studi medici, ambulatori e laboratori diagnostici privati, al fine di integrare i diversi soggetti coinvolti nell’assistenza sanitaria e sociosanitaria territoriale, per cercare di rispondere alla richiesta di assistenza sanitaria da parte dei cittadini che soffrono della crisi nel settore dell’assistenza sanitaria pubblica, sempre più soggetta a rallentamenti e limitazioni. L’Associazione ENZIMI al fine di incoraggiare i cittadini, e stimolare l’interesse verso una migliore qualità della vita, si impegna a realizzare molteplici sportelli su territorio nazionale, in modo da offrire Ascolto e collaborazione nella ricerca di eventuali informazioni al fine di estendere quanto più possibile la cultura della tutela alla salute, quale stato di benessere pisico-fisico.
- Ogni attività che possa contribuire a migliorare la qualità di vita: artistiche, culturali, sportive, formative…etc…
- Coinvolgere il Socio alle diverse e numerose iniziative ed eventi di Enzimi, al fine di edificare la cultura delle relazioni e della condivisione.
Costituita da un direttivo di tutto rispetto, grazie alla collaborazione volontaria di professionisti appassionati nei diversi ambiti sociali quali: il dott. Antonello Damiani Specialista in Neurologia, Iole Ciani Tencnico Sdt (VicePresidente), Tomassina Fanicchia appassionata di scrittura , Giusy Ciani Coach e Manager (Presidente), Roberto Farina Tecnico Manager, esperto gestionale in ambito sanitario odontoiatrico ed estetico – ricerca e sviluppo, Ciani Cristina Assistente Sanitaria ASO, assistente all’infanzia (Segretario), Emanuela Ciotti (Tesoriere) esperta in materia fiscale.