QUELLO CHE VEDONO I MIEI OCCHI

QUELLO CHE VEDONO I MIEI OCCHI

Condividi sui social

… è una semplice mattina di agosto.

Sono davanti a un posto incantato, lontano dalla città e voglio raccontarvi cosa vedo attraverso i miei occhi, senza pubblicare un’immagine fredda e senza vita, senza emozione.

Alzo gli occhi e appena sotto un cielo azzurro e limpido, davanti a me, a semicerchio, alberi ad alto fusto, di diverse specie e dimensioni, alberi secolari che dominano questo bosco, un Dono della terra….un leggero vento soffia tra i rami rigogliosi, sprigionando una lieve brezza fresca sulla pelle. Confinante al bosco c’è un campo di grano appena trebbiato, con i rotoloni di paglia sistemati alla stessa distanza tra loro. Sono sempre molto ordinati i contadini, ci avete fatto caso?

All’inizio del campo si trova uno spaventapasseri molto particolare, raffigurante una “mondina”, le donne che lavoravano nei campi :gonna lunga, camicia a quadri rossa e nera, un fazzoletto in testa molto colorato e tra le mani regge una piccola ascia di legno che, a detta di mio figlio…. una figura un po’ inquietante!!!

Spostando gli occhi più vicino a me, c’è un orto con ogni tipo di verdura:pomodori, zucchine, melanzane ecc… anch’esso rigorosamente ordinato e sistemato. Diviso per settori, un cancelletto di legno delinea il confine con l’immenso prato di erba di colore verde intenso. Qui la terra è ottima e l’uomo, in questo piccolo paradiso, l’aiuta a star bene. Voltando gli occhi a destra, ci sono piccole piante di ulivo,composte, in ordine anche loro, tutto è in ordine;piante ancora piccole ma con rami rigogliosi, offriranno i loro frutti quando sarà il momento.

Tutto respira, i maestosi alberi in giardino, regalano la loro ombra…. e vicino, cespugli di lavanda regalano il loro profumo intenso allietando i miei sensi.

Poi ci sono io, davanti a tutto questo, ascoltando il silenzio. Solo ogni tanto si sentono strani suoni di volatili che non ho mai sentito. Ma poi mi è stato detto, dalla gente del posto, che ci sono molti barbagianni e upupa nel bosco… Wow!!!

Ecco amici miei, ore nove del mattino ,vorrei condividere con tutti voi questo splendido paesaggio rendendovi partecipi di un angolo di paradiso.

                                  Tomassina 22/ago/2019🌺

 

 

No Comments

Post A Comment